home page società portfolio staff contact mappa interattiva

Ultime_realizzazioni

 

Palazzo Bruno Ispica

  Recupero Ambientale Cava Ispica
  Chiesa di San Domenico

Palazzo Nicolaci Noto

Scuola Littara Noto

Chiesa Madre Acicatena

Scuola Cavallari

Ex Osp. V. Emanuele

Ponte vecchio Ragusa

Ex Osp. di Avola

 

 

Società Affiliate:

 Comune di Ragusa

Provincia di Ragusa

Oggetto: restauro del “ponte vecchio” di Ragusa Ibla

Committente: Soprintendenza BB. CC. AA. Ragusa

Importo dei lavori: € 526.755,66

Periodo: 1992/94

Il Ponte Vecchio o Ponte dei Cappuccini fu fatto costruire grazie all'interessamento dei frati, particolarmente di padre Occhipinti Scopetta, che fu tra i primi a riconoscere la necessità di un ponte che superasse la valle del Gonfalone.  Esso fu il primo dei tre che collegano la Ragusa settecentesca a quella del novecento. Il ponte, progettato dall'ing. Giarruso e inaugurato nel 1835, fu concepito a due ordini: l'inferiore a 4 arcate e il superiore a 10.

Le elevate campate a doppio ordine (prima metà del XIX sec.) sono una nota caratterizzante del panorama della città nuova e contrastano visibilmente con le linee moderne delle costruzioni di più recente impianto attorno alla Cava di S. Domenico.

Le fasi lavorative sono state impiantate principalmente alla risoluzione delle problematiche statiche del ponte. Sono state bonificate le arcate realizzate con conci squadrati di pietra calcarea locale mediante l’utilizzo di iniezioni di malta.

Si è proceduto allo svuotamento totale della sovrastruttura del piano viario fino all’estradosso delle arcate, ripristinando la quota originaria utilizzando inerti di argilla espansa. Sono stati applicati alcuni tiranti in acciaio Diwydag ed infine il piano viario realizzato ex novo è stato pavimentato con lastre di pietra locale lavorate sulle superfici a vista.

.
lumache

 

 

copyright 2004/2013 Edilizia Cavarra s.r.l.   P.iva 00882170897             created by Digtec